Una serata profondamente interessante quella che, all’interno della Sala del Liverani del Teatro del Trionfo, ha contraddistinto oggi l’inaugurazione della mostra permanente dedicata alla memoria di un grande maestro dell’arte fotografica: Mario Dondero.
Un allestimento suggestivo, curato dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, Umberto Palestini, con il quale rivive finalmente quel progetto fotografico che Dondero realizzò a Cartoceto e dal quale derivò anche una pubblicazione omonima, ormai introvabile.
La conferenza stampa è stata accompagnata dalle vive rimembranze di coloro che lo hanno conosciuto e visto operare: ad intervenire, oltre al curatore della mostra Umberto Palestini, anche il giornalista de “Il Manifesto” Massimo Raffaeli ed i curatori originari del progetto fotografico donderiano, Vito Panico e Francesco Baldarelli.
Appassionato il ricordo che ne ha offerto proprio il Panico, al cui intervento è seguita la proiezione di un breve filmato narrante proprio quel momento in cui, nel 2004-2005, il grande ritrattista giunse a Cartoceto, rimanendo incantato dai paesaggi e, soprattutto, dalla gente di questa terra.
Questa sera, a rimanere affascinati sono stati gli sguardi delle persone che hanno potuto ammirare gli scatti di “Strade di Cartoceto“, il racconto fotografico che Mario Dondero ha lasciato in eredità a questa piccola gemma delle Marche, e che potrete ammirare anche voi durante Cartoceto DOP, il Festival – 40^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva, il 5, 6, 12 e 13 novembre, presso il Teatro del Trionfo.