Con il presente comunicato, la Pro Loco Cartoceto desidera rendere noti i propri ringraziamenti per un magnifico lavoro di restauro che, nelle scorse settimane, ha riguardato la nicchia di Porta Marina a Cartoceto.
La Madonnina di Porta Marina è sita all’ingresso del paese, lungo Via Umberto I, e da lì ha sempre accolto i visitatori in arrivo a Cartoceto, ma negli ultimi anni stava conoscendo del degrado a causa delle intemperie e dell’incuria, rendendola quasi anonima e invisibile nel contesto architettonico circostante.
Ed è così nata un’importante iniziativa di restauro di un pezzetto del nostro patrimonio culturale e artistico; un intervento nato dalla volontà di trasmettere un messaggio di bellezza, di speranza e di solidarietà, in grado di promuovere valore e ricchezza per la comunità. Lo spirito che ha animato l’intervento sono stati dunque l’amore e la passione per Cartoceto e i beni che il suo territorio custodisce. Un lavoro svolto a regola d’arte, con minuziosa pulizia della nicchia (interamente messa in sesto) e ridecorazione della statuetta della Madonnina.
Elogio per questa iniziativa, interamente privata, viene doverosamente espresso nei riguardi della famiglia Mortellaro-Serafini, che ha promosso e curato l’intervento di recupero, all’artista Giovanni Galiardi, che ha ridecorato, donandole nuova vita e nuovo colore, la statuetta della Madonnina, e a Luigi Mattutini, il quale ha invece lavorato per far tornare a splendere la targhetta (finemente lavorata in legno d’ulivo) posta alla base della nicchia.
Certo è che l’importanza di questa bella iniziativa risiede nel suo carattere privato e gratuito, un attestato di affetto e attenzioni rivolte al paese di Cartoceto.