Un suggestivo pomeriggio di musica nell’incantevole scenario dei colli cartocetani,
il primo di tre appuntamenti che ci accompagneranno a Cartoceto DOP, il Festival
Un imperdibile concerto, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Cartoceto, con la collaborazione del Conservatorio Rossini di Pesaro, avrà luogo sabato, 17 settembre presso l’Azienda Agricola “San Martino dell’Arcobaleno“, in Via San Martino 1, sul dolce declivio di un colle con impareggiabile vista sul borgo medievale di Cartoceto.
Nello splendido scenario offerto dalla terrazza-giardino dell’Azienda Agricola, innestandosi proprio nel momento in cui il sole si avvia a tramontar fra i nostri colli, verranno eseguite alcune tra le più celebri arie liriche e brani di musica classica, intonate dalle voci di Isabella Orazietti, Giorgia Paci e Yaemin Kim, accompagnate al pianoforte suonato dal Maestro Paolo Gobbi.
A seguire l’esibizione avrà luogo un ricco aperitivo con il meglio dell’eccellenza gastronomica locale.
Il concerto si terrà a partire dalle ore 17:45; il prezzo previsto è di €10 a persona ed i posti disponibili 100: prenotazione obbligatorio, effettuabile telefonando alla Pro Loco Cartoceto (0721.898437). Una navetta gratuita sarà disponibile dal parcheggio sito innanzi alla Pieve dei Santi Pietro e Paolo. In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà presso il Teatro del Trionfo, in Piazza Marconi a Cartoceto.
L’iniziativa è solo la prima di una serie di tre eventi che, dal 17 settembre al 29 ottobre, ci accompagneranno alla Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva, la storica manifestazione creata dalla Pro Loco nel 1977 e che festeggerà, nelle giornate del 6 e del 13 novembre 2016, la sua quarantesima edizione.
Tre sabati, tre appuntamenti imperdibili che spazieranno tra musica, enogastronomia e arte. Il 15 ottobre le eccellenze enogastronomiche della Regione Marche faranno bella mostra di loro al Museo del Balì, nell’ambito di una conferenza a cui seguirà una degustazione dei prodotti; il 29 ottobre verrà invece reso tributo ad un grande protagonista del giornalismo italiano recentemente scomparso, Mario Dondero, che con i suoi scatti fotografici ha raccontanto uomini e società del mondo contemporaneo, dedicando una pubblicazione anche al nostro piccolo, prezioso borgo: Strade di Cartoceto (2007). Avrà luogo una conferenza per raccontare l’uomo Dondero ed una mostra fotografica delle sue fotografie.