Una giornata dedicata alla cultura del cibo e all’arte contemporanea con due eccellenze: il produttore e maestro affinatore Vittorio Beltrami e l’artista Gesine Arps.
Domenica 29 novembre, nel suggestivo centro storico di Cartoceto, si ripete come ogni anno il tradizionale rito dell’Apertura delle Fosse della Gastronomia Beltrami. Sarà una festa di profumi e di colori che porterà alla scoperta delle meraviglie di una Cartoceto ricca di tradizioni e arte. Un’occasione per conoscere due maestri e i loro capolavori: il produttore e affinatore Vittorio Beltrami, che aprirà le porte del suo mondo legato ai formaggi che lo hanno reso una leggenda italiana, e l’artista Gesine Arps, la quale emozionerà con la sua pittura in equilibrio tra realtà e immaginazione che ha conquistato gallerie e collezioni internazionali.
La giornata inizierà a partire dalle ore 11:00 presso Palazzo Rusticucci, oggi sede del Frantoio della Rocca, che fu antica dimora estiva dell’illustre cartocetano Cardinal Pandolfi nel lontano 1600. Qui sono ubicate le fosse: antiche caverne naturali dove ogni anno l’Azienda Beltrami stagiona e affina i suoi pecorini. Immersi nel profumo dell’olio da poco prodotto nell’antico frantoio a pietra, sarà possibile visitare le suggestive grotte insieme a Vittorio Beltrami, voce narrante del mondo agro-pastorale che lo vede protagonista, nonché assistere – alle ore 12:00 – al rito dell’apertura della botola e alla degustazione del nuovo pecorino “Ovilis Ambrosia“, un vero gioiello per il palato.
La cerimonia di Apertura delle Fosse è un rito, ancestrale come un festival pagano, un’esperienza unica legata ad una tradizione molto antica: se ne trova traccia in inventari del 1497. Oggi come allora, durante il mese di agosto, le forme di formaggio vengono messe in sacchi di panno, calate nella fossa e sistemate accuratamente con della paglia. una volta chiusa la fossa inizia il processo di fermentazione, durante il quale il formaggio subirà profondi cambiamenti a livello organolettico e risulterà pungente al naso e piccante al palato. Dopo tre mesi, a fine novembre, le fosse vengono aperte, ed inizia la festa del gusto!
L’Apertura delle Fosse 2015 vedrà protagonista l’artista Gesine Arps, che per l’occasione ha realizzato una nuova opera dal titolo “La raccolta delle olive“: essa rimarrà esposta per tutta la giornata nel “Salone delle Olive” di Palazzo Rusticucci ed è stata scelta anche come locandina dell’evento. Tra esplosioni colorate fanno capolino numeri, parole, figure, piccoli animali, tutti gli abitanti di una magina realtà interiore. Ogni particolare è un simbolo che concorre ad arricchire il messaggio intrinseco di ogni sua opera, un messaggio profondo, universale e, soprattutto, positivo.
Il pomeriggio sarà dedicato all’arte a partire dalle ore 15:00, con la presentazione della biografia dell’artista, “Histoire de Gesine Arps. Voyage vers la lumiére” (Selective Art Edizioni, Parigi, 2014) già presentata con successo a Parigi e a Padova durante la mostra “Viaggio verso la luce“. Alla presenza di Marisa Zattini, critica d’arte, e Mario Rizzardo, titolare della galleria parigina Selective Art, Gesine Arps si racconterà attraverso le settecento pagine del prezioso doppio volume.
Un’occasione per conoscere e dialogare con Gesine, artista legata a doppio filo con Cartoceto, terra prescelta in cui la sua arte è cresciuta e maturata, e a cui ha dedicato un intero capitolo nel suo libro. A Cartoceto ha infatti sede il suo atelier (in Via Dante Alighieri, 1) che resterà aperto durante l’intera giornata: Gesine Arps sarà lieta di accoglierci e presentare l’ampliamento del suo studio “Magazzino 3“.
Molti gli appuntamenti e le sorprese in programma, tra cui il Birrificio Amarcord, ospite speciale della mattinata, che proporrà una degustazione di birre in abbinamento al nuovo formaggio stagionato di fossa. Non mancherà il bellissimo furgoncino giallo con cui Carlo e Laura anche quest’anno affiancheranno la degustazione di formaggi, olio e confetture Beltrami con particolari proposte di street-food. Da non perdere la mostra di ceramiche dell’artista Yukiko Hayashi allestita presso Palazzo Rusticucci e la mostra del pittore Thomas Orthmann all’Osteria del Cardinale (Via Urbino I, 12) a cura di Gesine Arps.
Gli spazi coinvolti nella manifestazione saranno aperti al pubblico per tutta la giornata.
PROGRAMMA – APERTURA DELLE FOSSE 2015
Domenica 29 novembre 2015 – Cartoceto (PU), centro storico
Ore 11:00 – Palazzo Rusticucci
– Saluti delle autorità con l’intervento della Banda di Cartoceto
– Inaugurazione della mostra di ceramiche dell’artista Yukiko Hayashi
– Apertura delle Fosse e degustazione del nuovo pecorino “Ovilis Ambrosia” (ore 12:00)
Ore 12:30 – Piazzetta del Frantoio
– Degustazione di formaggi, olio e confetture Beltrami, con particolari proposte di street-food.
Ore 15:00 – Atelier dell’artista Gesine Arps (in Via Dante Alighieri, 1)
– Presentazione della biografia d’artista “Histoire de Gesine Arps. Voyage vers la lumiére”
– Relatori: Marisa Zattini, critica d’arte, e Mario Rizzardo, titolare della galleria Selective Art
Ore 18:45 – Osteria del Cardinale (Via Umberto I, 12)
– Inaugurazione della mostra dell’artista Thomas Orthmann a cura di Gesine Arps
PER INFORMAZIONI
Gastronomia Beltrami
Via Umberto I, 21/23 – Cartoceto (PU)