Si alza il sipario su “Cartoceto DOP – Il Festival“, ossia la storica Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva che, giunta alla sua trentanovesima edizione, torna a celebrare il rinomato Olio DOP di Cartoceto e l’eccellenza enogastronomica del nostro territorio, attorno al quale si svilupperà un circuito ricco di iniziative artistiche e culturali da non perdere!
La manifestazione, tra eventi culturali e gastronomici, offrirà un suggestivo viaggio fra gli scenari storici e paesaggistici di Cartoceto, dove si fonderanno insieme gusto e natura, arte e storia, tradizioni e grande musica. Importanti collaborazioni e nomi di fama internazionale saranno inoltre i protagonisti delle serate presso il Teatro del Trionfo.
Nel corso di tre giornate, un ricco percorso si snoderà da Piazza Garibaldi – roccaforte dei produttori che predisporranno la vendita e la degustazione dell’olio – alle vie del centro storico, tra le numerose osterie diffuse, i frantoi e le cantine aperte, fino a Piazza XX Settembre, trasformata in luogo d’arte e d’aggregazione per i giovani. Numerosi anche i sentieri verdi, dedicati agli amanti della bici e del trekking.
Fra i momenti più attesi, come annunciato, vi saranno gli “Spettacoli del Trionfo“. Oltre a presentare al pubblico il restaurato sipario del Liverani, il Teatro del Trionfo offrirà al pubblico tre grandi concerti di particolare interesse:
– Nella serata di domenica 8 novembre prenderanno il loro posto sul palcoscenico due stelle della scena jazz italiana: Barbara Casini, tra le più grandi interpreti italiane di musica brasiliana, incontrerà il giovane pianista Alessandro Lanzoni, vincitore del premio Top Jazz 2013.
– Sabato 14 sarà il momento di Alessandra Ruggiero, indimenticabile stella dei Matia Bazar, che si esibirà in un recital per piano e voce.
– Infine, nella serata di domenica 15, si fermerà a Cartoceto anche Mauro Ermanno Giovanardi, ex voce dei La Crus e fresco vincitore della Targa Tenco per il miglior album del 2015. Voce, piano e tromba, la band di Giovanardi si esibirà al Teatro del Trionfo per una data del suo “Il mio stile tour”.
NB: Per “Gli spettacoli del Trionfo” è obbligatoria la prenotazione chiamando lo 0721.898437
Scarica il programma completo: CartocetoDOP – Il Festival