Vincenzo Brescia nasce a Novoli, in Provincia di Lecce, il 24 aprile 1960.
Durante gli anni formativi frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Lecce, dove riceve insegnamenti sulla pittura dal maestro calabrese Luigi Spano. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle Discipline Pittoriche a Bologna, nel 1986.
Nel corso degli anni partecipa a numerosi concorsi di pittura sul territorio nazionale, dove riceve in diverse occasioni importanti premi e riconoscimenti. Dal 1988 al 1997 svolge la sua attività a Ravenna, città dove ha modo di conoscere validi ed affermati artisti coi quali intrattiene proficui scambi di opinioni artistiche.
In occasione dello svolgimento del famoso concorso di pittura estemporanea “Marina di Ravenna“, Brescia ha conosciuto l’ormai scomparso artista perugino Manlio Bacosi, la cui visione pittorica ha continuato ad influenzarlo per anni. Tuttavia l’artista non ha mai smesso di guardarsi attorno e di continuare a studiare e a ricercare, ponendo la massima attenzione verso i principali accadimenti artistici degli anni più recenti, senza pregiudizi e senza lasciarsi influenzare dalle “correnti” e/o dalle “esigenze” del mercato.
La curiosità del Brescia lo ha portato – per un periodo particolare della propria carriera professionale – su un percorso indipendente ma ben ponderato, tanto da spingerlo a svoltare coraggiosamente verso opere di impronta pienamente “informale”, ispirata allo spazialismo interiore di Antoni Tàpies, John McNulty e, soprattutto, del pesarese Oscar Piattella.
Al termine di questa ultima fase di sperimentazione, l’artista ha percepito forte il richiamo della primitiva esperienza figurativa al quale ha reagito facendo ritorno sul suo interrotto percorso espressivo, non senza forte travaglio interiore. Come è noto, le esigenze introspettive di un artista, quelle autentiche e spontanee che emergono dal fondo dell’animo, bisogna saperle cogliere proprio quando esse si fanno sentire “a gran voce”.
Attualmente Vincenzo Brescia vive ed opera a Lucrezia di Cartoceto.
Le opere del Brescia sono ospitate in diverse collezioni, sia in Italia che all’estero. Recentemente è stato possibile ammirare diversi suoi oli su legno presso la mostra allestita in Casa Bezziccheri-D’Inzeo, in Piazza Garibaldi a Cartoceto, in occasione della 39^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva.