Questa settimana vi proponiamo una ricetta con il formaggio di fossa, poiché proprio in questo periodo vengono aperte le fosse di Cartoceto. Una tradizione antica: in agosto le forme di formaggio vengono riposte in sacchi di panno, calate nella fossa, sistemate con della paglia e qui lasciate a riposare. Si attendono alcuni mesi, poi, con l’approssimarsi dell’inverno, le fosse vengono finalmente riaperte per scoprire al loro interno questo prodotto unico: il formaggio di fossa.
Ingredienti per 4 persone
– 6 fette di guanciale
– 4 etti di tagliatelle
– formaggio di fossa, q.b.
– olio extravergine d’oliva DOP Cartoceto
– sale, q.b.
Preparazione
Tagliare a fette sottili il guanciale, per poi ridurlo a dadini. Farlo rosolare fino a che diventi croccante.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle, metterle in una pentola e aggiungerci i dadini di guanciale con il loro sughino. Disporre sopra il formaggio di fossa tagliato a scaglie e un filo di olio DOP Cartoceto.
E il piatto è pronto!
Vi ricordiamo che nella giornata di domenica, 29 novembre, si terrà a Cartoceto l’evento “Apertura delle Fosse 2015“, una giornata dedicata alla cultura del cibo e dell’arte con due grandi protagonisti: il produttore e maestro affinatore Vittorio Beltrami e l’artista Gesine Arps.
Un saluto alla prossima settimana! Non dimenticate che potete condividere con noi le vostre ricette e i vostri suggerimenti: scriveteci!