Avete bisogno di un antipasto sfizioso? Le crèpes alla mediterranea sono l’ideale per dare profumo, colore e gusto alla vostra tavola. Ottime anche da utilizzare come secondo piatto.
INGREDIENTI (per 8 persone)
Per le crèpes (8 crèpes del diametro di 20 cm):
- 3 uova medie
- 250 gr farina 00
- 500 ml latte intero
- Burro per ungere la crepiera q.b.
Per la salsa:
- 300 gr di olive in salamoia
- 50 gr di prezzemolo (foglie)
- 1 dl di OLIO EVO DOP CARTOCETO
- 1 spicchio d’aglio
Per la besciamella:
- 1,5 lt di latte
- 100 gr di OLIO EVO DOP CARTOCETO
- 100 gr di farina
Per la farcia:
- 400 gr carne (Manzo, Vitello, Coniglio)
- 200 gr di olive
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- noce moscata q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare le crèpes salate iniziate rompendo le uova in una ciotola dai bordi alti,mescolate con una forchetta e unite il latte. Mescolate accuratamente per amalgamare questi due ingredienti. Posizionate un colino sul recipiente e poi setacciate la farina nella ciotola, (per comodità potete anche aggiungerla in due tempi e mescolare così da evitare la formazione di grumi). Poi con le fruste mescolate energicamente per assorbire la farina.
Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e privo di grumi. A questo punto coprite la ciotola con della pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero: questa operazione serve a far assorbire eventuali grumi.
Trascorso il tempo mescolate l’impasto per farlo rinvenire e poi scaldate una crepiera (o in alternativa una padella antiaderente dal diametro tra i 18 ed i 22 cm) ed ungetela con una noce di burro. Una volta a temperatura versate un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella; si consiglia di eseguire queste operazioni molto in fretta, poiché la pastella cuocerà rapidamente.
Fate ora una salsa fredda con le olive, l’aglio, il prezzemolo, il tutto tritato molto finemente e aggiungete l’olio EVO DOP CARTOCETO.
A questo punto fate una besciamella con olio EVO DOP CARTOCETO, farina e latte; ancora calda unirvi la salsa fredda fatta in precedenza.
Preparate ora la farcia con carne cotta, olive nere e, mentre si macina il tutto finemente, insaporite con parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe q.b.
Amalgamate infine con l’uovo intero ed un po’ di besciamella.
Potete a questo punto farcire le crèpes, poi arrotolatele e tagliatele ricavandone dei piccoli medaglioni da adagiare in cocottine imburrate. Nappate il tutto con la salsa preparata all’inizio e gratinare al forno per 5 minuti a 160°.
Per rendere le vostre crepes alla mediterranea ancora più gustose potete decorarle spolverandole con del formaggio pecorino grattugiato e aggiungendo delle foglioline di basilico.