Si avvicina l’appuntamento finale di “Aspettando Cartoceto DOP, il Festival“, ultima tappa anticipatrice della 40^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva.
Per l’occasione, si renderà omaggio ad un grande artista recentemente scomparso, uno dei più affascinanti fotografi italiani del XX secolo, ossia Mario Dondero, con un racconto per immagini che si terrà sabato 29 ottobre presso il Teatro del Trionfo di Cartoceto, dalle ore 18:00.
Un fenomenale ritrattista, nella sua lunghissima carriera Dondero immortalò grandi scrittori ed intellettuali, tra cui Samuel Beckett, Pier Paolo Pasolini, Orson Welles, Alberto Moravia, Jean-Paul Sartre e molti altri ancora; il suo maggiore interesse tuttavia fu sempre rivolto alle vicende umane e sociali del mondo contemporaneo, attraversando il mondo per documentare la lotta degli uomini contro le ingiustizie del potere e della guerra.
Di Cartoceto, ove giunse all’alba del nuovo millennio, Dondero seppe subito interpretarne l’anima ed il genius loci, catturando in una serie di memorabili scatti le ataviche bellezze del nostro territorio e l’indomito spirito delle genti che lo abitano.
In occasione del quarantennale della Mostra Mercato, Cartoceto ha quindi deciso di rendere omaggio al passaggio di questo suo curioso, eccentrico testimone e narratore, allestendo una mostra fotografica – composta da una serie di scatti che Dondero lasciò in dono al nostro Comune – e dedicando al grande artista scomparso una sala permanente all’interno del Teatro del Trionfo.