Gare ludiche a tema scientifico per tutte le età ed una serie di conferenze divulgative su una varietà di temi più che mai attuali: questo il ciclo di eventi che proporrà nei prossimi mesi il Museo del Balì, nel suggestivo scenario offerto dal planetario e museo scientifico sito sul colle San Martino, nella vicina Saltara.
Si parte lunedì 28 marzo, nel giorno di Pasquetta, con le “Olimpiadi Improbabili“, gare ludico-scientifiche per grandi e piccini amanti delle sfide, che potranno trasformarsi per un giorno – assieme alla propria famiglia o al proprio gruppo di amici – in un team olimpionico della scienza. I partecipanti saranno chiamati a mettersi in gioco in varie specialità “olimpioniche” che spazieranno dall’equilibrio all’aerodinamica, dalla costruzione di strutture all’utilizzo dell’acqua; tutti i membri di ogni squadra saranno coinvolti e si sentiranno importanti nel dare un contributo importante alla gara.
Non servono prenotazioni, basterà recarsi con amici e/o familiari al Museo del Balì. Le gare inizieranno dalle 15:30 e saranno a ciclo continuo. Inoltre, a partire dalle 11:30, gli astronomi del Balì – tempo permettendo – vi mostreranno il Sole al telescopio e saranno a disposizione per rispondere alle vostre domande e curiosità. Per i più nostalgici e affezzionati non mancherà il suggestivo e sempre emozionante spettacolo al planetario.
Le “Olimpiadi Improbabili” si terranno nelle giornate del 28 marzo, 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno; il museo rimarrà aperto dalle ore 10:30 alle 20:00.
Scarica la locandina ufficiale per avere tutte le informazioni su ingresso e contatti.
L’altra serie di eventi previsti al Museo del Balì, sotto il titolo “La scienza parla POP” sarà un ciclo di conferenze a carattere divulgativo-scientifico: un’occasione per discutere e approfondire alcuni temi “caldi” del mondo contemporaneo con eminenti esperti, all’interno di un ambiente informale. Le conferenze avranno luogo dalle ore 17:00 e saranno comprese nel prezzo del biglietto d’entrata. Nelle giornate indicate il museo rimarrà aperto dalle ore 15:00 alle ore 20:00.
– 3 aprile: “Sesso selvaggio, la riproduzione secondo natura“, con Claudia Bordese (Biologa e divulgatrice scientifica);
– 8 maggio: “Vero, dimostrabile, indecidibile: le vite parallele di matematica e romanzo poliziesco“, con Gian Italo Bischi (Professore ordinario di Matematica Generale presso l’Università di Urbino);
– 5 giugno: “Che serra sarà: riflessioni sui cambienti climatici“, con Simone Galeotti (Docente presso l’Università di Urbino).
Scarica la locandina ufficiale per avere tutte le informazioni necessarie.